COME GUADAGNARE CON UN BLOG: i Miei Primi 3 Consigli per La Tua Leadership in Digital Lifestyle

02:35:00

Elena Palieri | Fashion Lifestyle Coach - Blogger - Team Leader



COME GUADAGNARE CON UN BLOG: i Miei Primi 3 Consigli per La Tua Leadership in Digital Lifestyle 

Buon venerdì ;) Oggi esulo dai miei fashion tips per trasportarti verso un argomento che penso possa interessarti e regalare valore aggiunto ai tuoi progetti (dai che lo so che anche tu hai bisogno di un po' di motivazione ogni tanto, proprio come me!)

Io e te viviamo nel 2015, e nel 2015 la comunicazione ha raggiunto (per nostra fortuna!) livelli tanto alti da poter essere il perno centrale su cui basare una professione bellissima: perchè ci permette di lavorare a contatto con le emozioni degli esseri umani e di essere addirittura noi a stimolare queste emozioni, ti interessa buttarti in questo settore come LEADER DELLE EMOZIONI? Allora continua a seguirmi, ti spiego i primi step, quelli che ho seguito anche io per diventare la 1° Fashion Lifestyle Coach Nazionale :D (Non sottolineo il mio titolo per vanto ma per dirti che se mi seguirai potrai tranquillamente raggiungere anche tu la Leadership nel tuo settore!)

BLOGGER  DI SUCCESSO
(Per Blogger indipendenti e Aziende/Agenzie che vogliono aprirsi alla comunicazione Digital offrendo ai propri Clienti un prodotto di cui è ormai impossibile fare a meno, a meno che non vogliate essere etichettati come "comunicatori d'antan")

Ci sono 17 milioni di Blogger nel mondo e oltre 2 milioni di essi guadagnano soldi, 400 mila dei quali arrivano a guadagnare un vero e proprio stipendio. 
Per questo affermarsi non è facile, ma nemmeno impossibile (SE VUOI PUOI!)

Un blog è una vera e propria scatola di emozioni, passioni e saperi che, se riempita con professionalità, può diventare a tutti gli effetti un lavoro e anche se sei un'Agenzia/Azienda affermata non puoi più farne a meno. Il tuo Blog ti afferma come professionista nel settore e dimostra a colpo d'occhio la tua prontezza a volerti interfacciare con il pubblico (non siamo più nell'era della propaganda, la tua comunicazione oggi deve essere multidirezionale! )
Perchè?
Perchè il Blog è il primo strumento con cui entri in connessione con i tuoi potenziali Clienti e con un pubblico che potrebbe essere interessato a quello che tu proponi. Al mondo ci sono milioni di persone alle quali piace quello che piace a te e che si entusiasmano come te per i tuoi stessi argomenti, ci avevi pensato?

Scrivi con passione e non usare le parole di altri nè quelle che pensi che i lettori si aspettano, scrivi usando il tuo linguaggio e quello che entusiasma te entusiasmerà il tuo pubblico, se saprai dimostrarlo questo entusiasmo! :D 



STEP 1 | L'APPROCCIO : LAVORARE PER OBIETTIVI
(La mia strategy applicata a Mixelchic con la quale ho ottenuto i miei più grandi risultati)

Secondo le regole della PNL (programmazione neuro linguistica) devi porti al massimo 3 OBIETTIVI all'anno; prepara dunque il tuo primo piano Blog per 12 mesi e poniti 3 micro obiettivi principali finalizzati ad un unico macro obiettivo finale, i miei primi 3 micro obiettivi sono (ma i tuoi possono essere diversi eh, non devi per forza essere uguale a me ;)):

COINVOLGIMENTO
(Coinvolgere attraverso contenuti di qualità: informativi | emozionanti | utili)
INTERAZIONE
(Crea contatto tra te, il tuo Cliente e i lettori)
CONDIVISIONE
(Crea un interesse alto ed agevola la condivisione dei tuoi contenuti con strumenti e linguaggi adeguati)

per raggiungere il macro obiettivo finale...

RISULTATI!
(Il risultato che mi prefiggo di ottenere è la Leadership nel settore Digital diversificando la mia comunicazione)

 STEP 2: GLI STRUMENTI
Piattaforma | Sfrutta piattaforme facili e che ti permettano di inserire gadget e widget che SEMPLIFICHINO la navigazione ai tuoi utenti. E' importante anche che la piattaforma sia intuitiva e facile per te, l'inserimento di contenuti deve essere alla tua portata, NON COMPLICARTI LA VITA! Molte persone utilizzano Wordpress perchè permette un' ampia gestione senza dover intervenire all'interno del codice e parecchi templates (interfacce grafiche) a disposizione. Io invece ho scelto Blogger, più facile per me (scegli la piattaforma Blog più comoda per te!) e come vedi funziona senza problemi (se ne trovi o se non sei d'accordo con me non esitare a scrivermi!)

Grafica | Scegli un' interfaccia grafica facile e impattante, non mescolare troppo colori e fantasie ma crea un panel con al massimo 4 colori (Sfondo | Testo | Link | Titolo/Gagdet) e salva i codici colore sul tuo computer in modo da averli sempre a portata di mano.
Trova un logotipo (immagine, testo o testo+immagine) che ti rappresenti e realizza favicon (iconcina identificativa in alto) ed header in modo che alla prima apertura il lettore possa riconoscere il tuo stile e capire se è affine ai suoi gusti
Formatta il testo con lo stesso obiettivo del logotipo e coordina anche la formattazione delle immagini

Logotipo, interfaccia grafica, testo e immagini devono avere tutti lo stesso stile e parlare soprattutto di te! 

Contenuti | Inizia subito a scrivere! Informati in modo da essere sempre sul pezzo e scrivi di quello che ti entusiasma davvero, offri ai lettori contenuti di qualità (propositivi | innovativi | emozionali | utili, i tuoi contenuti devono rispondere a 4 domande: Cosa? Come? Quando? Perchè?). Un consiglio: per rendere più facilmente rintracciabili i tuoi contenuti all'interno dei motori di ricerca ti svelo 3 trucchetti che utilizzo io per Mixelchic

Titolo: Scrivo tutto in maiuscolo oppure con le iniziali maiuscole e inserisco numeri (preferiti dal 36% degli utenti - dati ricerca Conductor), es: 35 IDEE FASHION - oppure - 35 Idee Fashion. (il 64% dei webnauti è più portato ad aprire post con titoli del secondo tipo - dati ricerca Conductor)

Testo: inserisci nel testo quante più volte possibile le parole chiave principali (non più di 2 o 3), es: il tuo post parla di gonne estive? Scrivi gonne estive tutte le volte che puoi a partire dalla prima riga di testo!

Immagini: utilizza titoli e didascalie contenenti le parole chiave principali per l'argomento del tuo post e scegli sempre immagini dal forte impatto emozionale, che siano connesse all'emozione che vuoi trasmettere con il testo di supporto.



Io ti consiglio inoltre di dividere il tuo Blog in sezioni (pagine) facilmente navigabili in modo da offrire al lettore solo i contenuti che davvero lo interessano (Su Mixelchic trovi i pulsanti proprio sotto alla header, i miei sono realizzati con un codice java molto semplice che utilizza le mie immagini bottone caricate direttamente su Photobucket)

SEO | (Search Engine Optimization) Ottimizzazione per i motori di ricerca. Non puoi farne a meno (Per sapere come ottimizzo io Mixelchic scrivimi qui)

Mettici la faccia | Un blogger è diverso da un giornalista proprio perchè per rendere notiziabile un fatto non lo spiega ma lo racconta. Il Blogger utilizza le proprie emozioni per dare appetibilità ai contenuti, scrivi dunque solo di quello che ti piace davvero e non inventare mai: informati e ottieni la conoscenza migliore di tutti sul tuo argomento vivendolo in prima persona ogni volta che ti è possibile. E poi reinterpretalo! 

Il tuo Blog deve poi contenere informazioni su di te: Chi sei? Cosa ti piace? Perchè? Una pagina dedicata a te, con una tua BIO (breve!) e i tuoi contatti DEVE esserci.
E soprattutto ricordati che il mio primo consiglio è: FALLA SEMPLICE (La mia la trovi QUI)

Il grande Leader è colui capace di parlare di cose difficili in modo facile


OFFLINE
Per avere il successo a cui miri devi uscire dalla rete! 
Proponi sempre le tue idee, sviluppa progetti, crea, non sentirti mai stupido nè migliore/peggiore di altri: questo approccio è alla base della gestione del tuo business!

Partecipare a questo processo di Live PR ti permette di metterci la faccia e accrescere le tue idee lasciandoti ispirare e confermandoti come fonte di ispirazione capace di mettersi in gioco per prima/o (proprio come i veri Leader!)

Se vuoi aumentare la tua Web Leadership , implementare o sviluppare il tuo reparto Digital puoi richiedere QUI la mia consulenza con un piano di Coaching Personalizzato per te e con le mie stesse strategy (adattate al tuo piano) che mi hanno portato ad ottenere le mie soddisfazioni più belle :D

Ti aspetto al prossimo post ;)
Elena





You Might Also Like

0 commenti

THANKS FOR YOUR COMMENTS

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram @ElenaPalieri_Officiale