Io, che allo specchio mi vedo bellissima

08:37:00



Io sono un limone.
Rotondo, grasso, butterato, di un divertente colore giallo ma con un gusto aspro che non a tutti piace.
Eppure all'interno di qualsiasi piatto io so emergere, regina incontrastata dei sapori e dei profumi. 

Molto spesso mi chiedete dove trovo tanta sicurezza e che cosa è stato necessario fare per raggiungere un livello di autostima tale da potermi permettere di affrontare un palcoscenico mezza nuda o un meeting aziendale in jeans e t-shirt.  Ebbene io non ho una formula magica ma posso dirvi con la massima certezza che la prima regola per raggiungere un buon livello di autostima è accumulare esperienza. L'esperienza è quel bagaglio culturale ed emotivo che porta ogni persona a sapere tante cose e a saperle raccontare, e non c'è nulla di più interessante ed affascinante di una persona che ha qualcosa da raccontare!
Viaggiare, lavorare, cucinare, assaggiare, scrivere e smuovere il mondo una spinta alla volta è il modo giusto per aumentare la consapevolezza dei pericoli e delle opportunità che ci circondano ed imparare così ad affrontare tutto con maggiore sicurezza.
Una sicurezza che si traduce in autostima e stile da vendere! 

Tante volte, specialmente nei periodi più bui durante i quali ho visto la mia rotta disperdersi ed il mio equilibrio vacillare, ho pensato di essere brutta. E a tratti lo penso ancora... Le mie braccia sono due palloncini informi e pesanti, impossibili da mostrare, le mie gambe due tronconi di carne, il mio viso troppo rotondo, la mia bocca troppo piccola, il collo troppo corto, i capelli crespi e spenti, sono bassa e non ho quell'eleganza naturale che salverebbe la mia estetica tanto disastrosa.
Ho tanti difetti è vero, ma se mi fermo a respirare e mi concentro su quanto di bello ho realizzato al di là del mio aspetto esteriore, mi riempio di entusiasmo e allora quell'entusiasmo lo riverso sul mio interlocutore e improvvisamente io divento bellissima.

E più divento bella e più ho voglia di essere ancora più bella, e allora compro un vestito nuovo, faccio uno scrub al viso, un trattamento speciale per ammorbidire i capelli, indosso un paio di tacchi altissimi e cammino sinuosa sentendomi speciale nel mio stile unico.

Avete mai visto il film "Come ti divento bella"? Una strepitosa Amy Shrumer si trasforma da spenta e sciatta segretaria affranta da una vita poco stimolante ad incredibile business woman capace e sicura di sé, una bomba attraente e motivante per chiunque la incontri. Cambia il suo aspetto? No, modifica soltanto il suo atteggiamento nei confronti della vita e questo fa si che lei stessa si curi di più e si senta uno schianto. Allo specchio e agli occhi degli altri.

È facile ingannare tutti con una fotografia ritoccata ma essere bella nel mondo reale è un'altra cosa e non è davvero questione di quanto Madre Natura sia stata generosa, piuttosto di quanto noi siamo stati mentalmente golosi di esperienza e di quanto siamo pronti a raccontare questa esperienza al mondo con l'entusiasmo di un bambino.
Perché è l'entusiasmo la vera bellezza, l'entusiasmo con cui indossi un abito rosa seppure il rosa non sia il tuo colore (ma a te piace da impazzire), l'entusiasmo con cui ti senti a tuo agio nella tua pelle (o nelle tue scarpe preferite), l'entusiasmo del sorriso luminosissimo con cui racconti al mondo che tu ce l'hai fatta e l'entusiasmo con il quale sei disposta ad insegnare agli altri a vincere.

Ecco, io non sono bella, ma ho imparato ad entusiasmarmi senza più avere paura. Ho imparato a conoscermi, a conoscere i miei limiti e ad accettarli, ho imparato a fare tesoro di ogni esperienza e a non farmi fermare troppo dalla paura. Ho imparato a godere di ogni piccola grande vittoria: che sia un nuovo contratto aziendale o una libreria nuova per la casa, montata con fatica. Ho imparato a trasmettere le mie idee con entusiasmo, a vivere le mie passioni e a conoscere i miei punti forti e quelli deboli, ho imparato a vestirmi guardandomi solo dalla vita in su, perché non importa molto se uno stile mi dona o meno, quello che conta è che mi faccia sentire a mio agio rendendomi così irresistibile.
E cambia tutto.
Io nello specchio mi vedo bellissima.

Attraente come pesca. 
Sempre rotonda è vero, ma dolce e succosa, morbida e vellutata, colorata e allegra, con il sapore del sole.

"Credi in te stesso, gli zerbini piacciono solo a chi ha le scarpe sporche" L. Buscaglia




You Might Also Like

0 commenti

THANKS FOR YOUR COMMENTS