HYPERTAILORED - THE BUSINESS VALUE OF YOUR PASSION
The New Business is coming ...
MODA E AUTOMOTIVE INSIEME POSSONO FARE QUESTO
Hypertailored - The business
value of your passion. Da tempo conoscete ormai la mia
opinione in fatto di "passione" ed "autenticità "; l'idea di
trasformare quello che è il mio gusto personale in uno strumento di business è
una tema a cui tengo molto, un messaggio che ho iniziato a diffondere
attraverso questo blog a partire da QUI, un post dedicato al Passaporto di
Autenticità , ricordate? Perciò, quando mi è stato presentato il progetto
Hypertailored, con la richiesta di un mio coinvolgimento, ho accettato subito con entusiasmo. La mia ricetta anti - crisi ha
trovato terreno fertile all'interno di questa nuova formula, un pacchetto
creato per rinnovare lo stile e la comunicazione del brand adattandone i
parametri alle misure più soddisfacenti per i suoi creatori.
Ed ecco nel dettaglio di cosa si tratta: il business
aziendale ha, specialmente in questo momento di forte crisi economica e
creativa, necessità di rinnovamento; le aziende stanziano budget sempre più
limitati selezionando maggiormente i canali distributivi sui quali appoggiare
la propria comunicazione. Una soluzione essenziale per alleggerire il peso di
budget è sicuramente quella del Co - Marketing, una strategia volta a valutare
la collaborazione tra più marchi (di settori anche differenti) garantendo a
tutte le parti sviluppi in termini di visibilità e vendita.
Il progetto Hypertailored costituisce l'espressione perfetta di una strategia che potremmo intendere di Co - Municazione. Hypertailored nasce dalla fusione di due termini essenziali: Hypermotard, modello di moto Ducati e tailored, letteralmente "su misura". Per rappresentare lo spirito del progetto, legato alla passione (ed ecco il motivo del mio coinvolgimento), è stata scelto un testimonial d'eccezione: la Ducati Hypermotard 821 da cui prende il nome il progetto, sottoposta ad un accurato restyling che non ne ha alterato in alcun modo le principali caratteristiche estetiche ma che ha invece impreziosito il modello originale con dettagli fashion e racing. Andrea Corrado, Creative Director Hypertailored, ha scelto di utilizzare questo modello di moto in quanto sua principale passione. Ho avuto modo di incontrarlo all'interno dello studio fotografico durante la realizzazione dei primi scatti e sono rimasta subito contagiata dall'entusiasmo con cui mi ha parlato del progetto. Come sapete anche io amo le moto, ma la sua idea di utilizzare l'oggetto della propria passione per creare un nuovo modello comunicativo è stata contagiosa. La personalizzazione della Ducati Hypermotard 821 vuole essere un monito per gridare al mondo (del business ma non solo): "prendete la vostra passione, modellatela, impreziositela, mettetele un bel fiocco e presentatela sul mercato, sarà la vostra arma più forte contro la crisi".
Il progetto Hypertailored costituisce l'espressione perfetta di una strategia che potremmo intendere di Co - Municazione. Hypertailored nasce dalla fusione di due termini essenziali: Hypermotard, modello di moto Ducati e tailored, letteralmente "su misura". Per rappresentare lo spirito del progetto, legato alla passione (ed ecco il motivo del mio coinvolgimento), è stata scelto un testimonial d'eccezione: la Ducati Hypermotard 821 da cui prende il nome il progetto, sottoposta ad un accurato restyling che non ne ha alterato in alcun modo le principali caratteristiche estetiche ma che ha invece impreziosito il modello originale con dettagli fashion e racing. Andrea Corrado, Creative Director Hypertailored, ha scelto di utilizzare questo modello di moto in quanto sua principale passione. Ho avuto modo di incontrarlo all'interno dello studio fotografico durante la realizzazione dei primi scatti e sono rimasta subito contagiata dall'entusiasmo con cui mi ha parlato del progetto. Come sapete anche io amo le moto, ma la sua idea di utilizzare l'oggetto della propria passione per creare un nuovo modello comunicativo è stata contagiosa. La personalizzazione della Ducati Hypermotard 821 vuole essere un monito per gridare al mondo (del business ma non solo): "prendete la vostra passione, modellatela, impreziositela, mettetele un bel fiocco e presentatela sul mercato, sarà la vostra arma più forte contro la crisi".
Nel dettaglio, il progetto Hypertailored si è avvalso
delle seguenti personalizzazioni: dettagli racing, nuovi scarichi e colorazioni
ad effetto granulare, loghi del brand sponsor (Woz) che ne rafforzano
l'immagine urban, particolari di abbigliamento in coccodrillo promosso da Flor's,
per aggiungere la chiave fashion che da al prodotto maggiore appeal.
La capacità di mescolare brand differenti all'interno
del segmento motard - sportive, fondendo racing, fashion e tecnologia
motociclistica (come lo scarico in acciaio inox nero satinato con terminale in carbonio SC- Project) è sinonimo di
versatilità e di creatività con le quali è possibile affrontare un nuovo
modello di business. Attraverso l'oggetto moto vogliamo dimostrare la capacitÃ
di venire incontro alle esigenze dei motociclisti (segmento al quale vogliamo
avvicinarci, composto da personalità sempre più differenti e non
necessariamente dallo spirito tecnico), ridurre i costi del servizio di
comunicazione attraverso attività di Co - Marketing a budget ridotto ma
soprattutto proporre modelli di comunicazione trasversali in grado di
abbracciare diversi segmenti dando ad ognuno di essi il più ampio valore in
termini di visibilità .
Come si fonde Mixelchic con tutto questo?
![]() |
Pics from backstage - Shooting in Florence |
Semplice: il mio blog è nato come una passione e
continuerà su questa strada ma con un valore aggiunto. Ho preso la mia
passione, l’ho arricchita attraverso i miei studi, con coraggio e
determinazione, quella determinazione che permette di lavorare anche di notte,
a produrre progetti creativi ad ogni ora del giorno. Ho mescolato competenza (quella
acquisita finora ma non definitiva, perché non si finisce mai di imparare!) ed
ingegno e ho detto al mondo: questa è la MIA strada. Ogni giorno fondo le necessitÃ
dei marchi con le mie per estrarne qualcosa di nuovo, unico, personalizzato,
tagliato “su misura” per il brand e per me, proprio come ha fatto Andrea
Corrado con la sua Ducati Hypermotard, ed eccoci quindi insieme per comunicare
al mondo la volontà di sfruttare la nostra passione, potrebbe essere
altrimenti?
FASHION & AUTOMOTIVE TOGETHER CAN DO THIS
Hypertailored - The business value of your passion.For a long time, you've been knowing my opinion about passion and authenticity; the idea of transforming my personal taste into a business tool is a topic I really care about, a message I have been spreading on my blog since HERE, a post dedicated to the authenticity passport, do you remember? So, when I was given the Hypertailored project, I accepted it happily. My anti-crysis receipt was welcomed into this new formula, a bundle created in order to renew the style and the communication of the brand modifying its parameters to the demand of its creators.

FASHION & AUTOMOTIVE TOGETHER CAN DO THIS
Hypertailored - The business value of your passion.For a long time, you've been knowing my opinion about passion and authenticity; the idea of transforming my personal taste into a business tool is a topic I really care about, a message I have been spreading on my blog since HERE, a post dedicated to the authenticity passport, do you remember? So, when I was given the Hypertailored project, I accepted it happily. My anti-crysis receipt was welcomed into this new formula, a bundle created in order to renew the style and the communication of the brand modifying its parameters to the demand of its creators.
Here is what it is about:
company business needs to renew itself, especially these days of hard economic
and creative crysis; companies place more and more low budgets selecting more
and more stricter communications medias. An essential solution for lowering the
weight of the budget is Co-Marketing, a strategy aimed at linking brands (even
from different areas) offering developments in terms of visibility and sales to
everyone who takes part in this.
Hypertailored project is the perfect expression of a
strategy that we can call of "Co - munication". Hypertailored is born
from the mix of two essential words: Hypermotard (Ducati motorcycle) and
tailored. In order to represent the spirit of the project linked to the passion
(that's why I'm part of it), it has been chosen an exceptional testimonial:
Ducati Hypermotard 821, that's where the name of the preject comes from. This
bike has been restyled without changing its exterior appearance but it has
gained racing and fashion details. Anddrea Corrado, Creative Director Hypertailored, wanted to use this motorbike because he has passion
for this kind of vehicles. I met him in the 1st photo-set and I was caught by the enthusiastic mood he talked me
about this project. You know I love motorbikes and the idea of using one of his
passions for a new way of communication totally caught my attention. The
personalization of Ducati Hypermotard 821 is a way to shout to the world:
"take your passion, shape it, make it preacious, put a bow on it and
launch on the market, it will be the strongest weapon against crysis".
In detail, the Hypertailored
project used the following personalizations: racing details, new exhaust pipes
and granular effect colors, brand sponsor logos (Woz) which enforce the urban
mood, crocodile details in garments offered by Flor in order to give a fashion
appeal to the the product.
The ability of mixing
different brands in the motard-sport segment, merging racing, fashion and
technology (just like the carbon exhaust pipe sc-project) is symbol of
versatility and creativity with whichit is possible to face a new business way.
Thanks to the product motorcycle, we want to match biker's needs (segment we
want to rach because it's made of different personalities and not only by
techincians), reduce costs of communications by low budget co-marketing
activities and propose different ways of communication able to link different
segments of market giving them visibility and much more value.
How Mixelchic comes with this?
Easy: my blog was born like a passion, and it keeps going this way, but with a added value. I took this passion, I let it grow with my studies, strenght, courage and big efforts, those efforts that let you work all night long and make creative projects in any time of the day, I mixed my know-how with my wit and I told the world that this is MY WAY. Every day I mix the needs of the brand with mine in order to extract something new, just like Andrea Corrado did with Ducati Hypermotard, and here we are together shouting out this will of exploiting our passion, couldn't it be different?
Easy: my blog was born like a passion, and it keeps going this way, but with a added value. I took this passion, I let it grow with my studies, strenght, courage and big efforts, those efforts that let you work all night long and make creative projects in any time of the day, I mixed my know-how with my wit and I told the world that this is MY WAY. Every day I mix the needs of the brand with mine in order to extract something new, just like Andrea Corrado did with Ducati Hypermotard, and here we are together shouting out this will of exploiting our passion, couldn't it be different?