Come diventare minimalista: la mia storia su Easy Travel Hosting

00:43:00


Quando sono stata contattata dal team di Easy Travel Hosting sapevo molto poco sul tema della digitalizzazione green in ambito hosting. Ho quindi cercato subito in rete ed ho scoperto un mondo affascinante e degno di ammirazione.

Mi occupo di green e scelgo un lifestyle ecologico da quando ho abbracciato il minimalismo. Poter dare il mio contributo raccontando la mia esperienza, perché possa ispirare altre persone, è una splendida opportunità. Partiamo sottolineando che il 2020 è l'anno del Green Deal: l'accordo europeo secondo il quale tutte le imprese sono tenute ad ottimizzare il proprio processo produttivo al fine di impattare il meno possibile sull'ambiente. Quando parliamo di ottimizzazione ecologica dei processi produttivi non è sufficiente pensare solo ai materiali lavorati, ma dobbiamo considerare ogni aspetto: dal packaging all'architettura e design dell'azienda, dai gadget fino alle scelta dei canali di spedizione e degli strumenti di comunicazione.

Parlando di comunicazione, Easy Travel Hosting è un portale dedicato allo sviluppo ecologico della rete web: utilizza solo server alimentati con energia rinnovabile ed eco-sostenibile e per ogni dominio acquistato Easy Travel Hosting si impegna a piantare un nuovo albero. Rappresenta una scelta intelligente per rafforzare la propria presenza e comunicazione online ed è un importante tassello nell'ottica di un' ottimizzazione eco-sostenibile

Ho contribuito con piacere  raccontando la mia storia e la mia esperienza, come professionista e come persona, al team di Easy Travel Hosting, dimostrando come sia stato possibile switchare da consumatrice perfetta a minimalista, responsabile del proprio impatto sull'ambiente.

Parlaci di te, di come nasce il tuo blog e della tua etica del minimalismo
Fino a pochi anni fa ho rappresentato la consumatrice perfetta. Sin da ragazzina sono stata attratta dalla moda come strumento attraverso il quale ricercare (ed ostentare) la mia personalità. Con questa strategia ho fondato, nel 2010, mixelchic.it, il mio blog di lifestyle, attraverso il quale la moda veniva proposta come veicolo di comunicazione, versatile e raggiungibile. Nel corso degli anni ho evoluto la mia personalità, i miei interessi e con essi la mia strategia comunicativa - Continua a leggere su Easy Travel Hosting

In ogni scelta che andiamo a compiere, dal look al cibo sulla tavola, dagli strumenti di lavoro agli oggetti di uso quotidiano, tutto ha un impatto sul mondo che ci circonda. Scegliere di pesare di meno comporta cambiare le proprie abitudini imparando a fare la differenza tra ciò che desideriamo e ciò di cui abbiamo bisogno. Desiderare qualcosa è un bene e concederci una gratificazione ogni tanto è molto importante, ma attenzione: troppe gratificazioni non conducono alla vera felicità, raggiungibile invece con il guadagno di qualcosa di cui abbiamo realmente bisogno.

Questa capacità di fare la differenza tra il desiderio ed il bisogno si chiama consapevolezza. Vivere consapevolmente significa proprio saper selezionare le cose con cui riempire e soddisfare la nostra vita, saper scegliere se ascoltare un capriccio o se colmare una necessità.
Vivere consapevolmente funziona sempre: nelle scelte personali come in quelle professionali. Decidere di contribuire alla salvaguardia di questo splendido mondo, anche grazie a politiche aziendali più consapevoli, riflette un modo ammirevole di prendere posizione nell'ottica di un benessere più ampio e duraturo.

Cambiare stile di vita non è impossibile, per quanto possa sembrare retorico, basta scegliere di ascoltare le proprie emozioni per iniziare a percorrere una strada diversa. E come per ogni cosa: il primo passo per andare avanti è iniziare!


You Might Also Like

0 commenti

THANKS FOR YOUR COMMENTS

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram @ElenaPalieri_Official