Burro di Karitè: la mia beauty routine ha 1 solo prodotto

09:28:00



Avvicinarsi alla soglia dei 30 anni significa anche accorgersi che il corpo cambia, cambiano i capelli, cambia la fluidità dei movimenti e cambia la pelle. Abbiamo bisogno di maggiore cura e, per chi come me, non ha mai perso tempo in vita sua dietro a creme e tonici, attivare con costanza una beauty routine non è proprio una passeggiata. 

Qualche tempo fa ho pubblicato un post sul mio profilo Facebook chiedendo consigli per acquistare un'ottima crema viso, idratante e rassodante: mi sono arrivati consigli di ogni tipo, con prodotti sicuramente molto validi, in una fascia di prezzo tra i 5  e i 180 euro. 

Ebbene io, sovversiva come sempre, e sempre attratta dalla cosmesi naturale piuttosto che dai packaging commerciali, ho acquistato, per 10 euro, un barattolino di burro di karitè africano puro, proveniente dal Senegal. E ho avuto la mia illuminazione. 

Il burro di karitè è un vero e proprio burro alimentare, dalla consistenza morbida e pastosa e dall'odore intenso. Ho scelto il mo burro di karitè al naturale per il 100% (ha un odore più intenso ed è commestibile) ma arricchito da gocce di olio di cocco per migliorarne il profumo. 

Il burro di karitè si presta ad utilizzi pressoché infiniti: crema viso, crema corpo, crema defaticante da massaggio, impacco nutriente per i capelli e per le unghie, sciroppo contro il mal di gola, prodotto clinico anti infiammatorio, condimento per alimenti. 

Io li ho provati tutti, ad eccezione del consumo alimentare, e sono estremamente stupita dalla versatilità di questo prodotto che, ovunque, funziona a meraviglia. 

Come funziona la mia beauty routine al burro di karitè? 
VISO: a mia beauty routine è molto semplice: applico il burro di karitè sul viso tutte le sere prima di andare a dormire, con un movimento circolare. La consistenza soffice e burrosa è estremamente piacevole e il suo profumo di cocco mescolato all'odore naturale del burro ha un effetto decongestionante per le vie respiratorie (una sorta di Vics super naturale). Al mattino, una volta assorbito il burro di karitè l'effetto Photoshop è incredibile! 

CORPO: applico il burro di karitè su tutto il corpo subito dopo la doccia, insistendo su gambe e talloni dopo una giornata faticosa. La sera invece, prima di dormire, ne spalmo un pochino su collo, petto, spalle e mani, per il puro piacere di un effetto soft touch. 

MANI: utilizzo il burro di karitè sulla screpolature invernali; soffro molto il freddo e spesso la pelle della mani si secca e le nocche si spaccano. Il burro di karitè, oltre ad avere un effetto lenitivo sul bruciore e nutriente per la pelle, cura le piccole spaccature. 

CAPELLI: un impacco di burro di karitè sui capelli ricci e crespi, da lasciare in posa dalle radici alle punte, per un paio d'ore. Poi shampoo con prodotti Pantene, ampolle rigeneranti e balsamo idratante per capelli secchi. 
Ho provato ad utilizzare il burro di karitè anche come impacco sulle unghie, prima dello smalto, e devo dire che funziona per riparare le unghie quando si "sfogliano", assieme ad uno scrub di zucchero e olio di mandorla. 



I miei risultati, dopo 7 giorni di burro di karitè.
La mia pelle è incredibilmente compatta, senza brufolini né imperfezioni, come fosse stata ritoccata con Photoshop. Ha una texture compatta e vellutata ed è protetta anche dal freddo pungente degli ultimi giorni. Le nocche delle mie mani sono state completamente rigenerate dai tagli e i miei capelli hanno iniziato ad avere una consistenza più corposa e morbida, con un solo impacco. 

Posso dirvi, da profana del beauty ma con assoluta certezza, che spesso è facile perdersi dietro a dozzine di prodotti dal packaging invitante, dalle grandi promessi e costi folli, ma spesso non ci accorgiamo che in natura esiste tutto, basta sapere dove cercare 😊

You Might Also Like

0 commenti

THANKS FOR YOUR COMMENTS

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram @ElenaPalieri_Official