Look behind to see ahead: Lovely Vintage!

04:57:00


Buongiorno a tutti ragazzi! So che vi avevo promesso qualche bel post denso di fotografie dalla capitale, ma purtroppo una causa decisamente sfavorevole mi ha impedito di realizzare articoli in questi giorni :-( Non è però riuscita a fermare la mia solita instacabile voglia di condividere con voi le mie opinioni e i pensieri che mi frullano in testa, specialmente in questo clima, ahimè un po' troppo grigio e piovoso di questi giorni. Qualche giorno fa gironzolavo per un vecchio mercatino dell'usato che ho scovato nelle vicinaze di casa e ciò mi ha fatto pensare all'evoluzione, davvero bizzarra, della moda.
Pensate, fino all'inizio del secolo scorso la sola idea di indossare abiti usati era da screditare senza riserve, mentre gia dalla metà del '900 coprirsi con indumenti non nuovi appariva come uno sguardo alla storia e alla tradizione, un bel modo di pensare no? Attingiamo quindi dal passato per rivivere momenti magici, reinventando un eleganza classica abbinata al design più all'avanguardia. Ricorstruiamo moderne Pin Up dai mitici anni '50, indossiamo giacche in pelle consunta, maxi dress a fiori e zoccoli in cuoio per respirare di nuovo l'aria Hippy dei vecchi tempi di Woodstock, un po' Dandy un po' Boemhien di fine '800, poetici ed esplosivi come la mescolanza tra lo Jabot e i tessuti tecnici delle disco anni '80...Insomma un tripudio di novità che portano una ventata di freschezza per andare avanti, dando uno sguardo indietro :-) Personalmente amo il vintage più che mai, mi piace sentire sulla pelle la storia della stoffa che indosso. A Parigi ho scovato, nel quartiere Marais, un negozietto fantastico che vi consiglio vivamente: pezzi unici, abitini, salopette, pellicce, stivali, borse, cinture e molto altro a prezzi incredibili! Non ho resistito e ho comprato un minidress in viscosa in perfetto stile anni '60, a maniche lunghe, nero con fiorellini rossi e gialli...lo trovo meraviglioso e i 10 euro che ho speso sono stati una sorpresa in più :-)
Quindi ragazzi, il Vintage è oggi più attuale che mai, prendetelo in considerazione per mescolarne i pezzi con capi acquistati nei negozi comuni oggi, con un po' di fantasia ne verrà uno stile che è unico per davvero! E se può esservi d'aiuto vi lascio qui una piccola lista di negozietti in Italia e non, ma anche on line, per dare una sbirciatina...fatemi sapere ;-)

NEL MONDO REALE
The new world order, 13 avenue B, New York:
Pezzi unici e storici di Gucci, Galliano e Chanel
www.thenewworldordernyc.com

Free'p star, 8 rue Saint-Croix de la Bretonnerie, Paris
E' quello di cui vi parlo nel post e nel quale ho acquistato il mio abitino, pezzi unici dai 5 ai 40 euro, ne vale la pena credetemi :-)
www.freepstar.com

Beyond retrò, 110-112 Cheschire street , London
Piu stile e meno griffe, abiti vintage a prezzi decisamente ragionevoli
www.beyondretro.com

Lo specchio di Alice, 64 Corso Ticinese Milano
I prezzi qui sono ahimè un pochino alti, ma l'odore storico che si respira è inimitabile, è sin dagli anni '70 il fulcro del vintage milanese, vale la pena dare un' occhiata.

Decades, 8214 Melrose avenue, Los Angeles
Stile classico e romantico, andateci se per una volta volete giocare alle fashioniste di alta classe :-)
www.decadesinc.com

VINTAGE ON LINE
A parte lo storico E-bay sul quale si trova davvero di tutto a tutti i prezzi ( proprio qui sono riuscita a trovare i biker boots dei miei sogni ad un prezzo accessibilissimo e senza spese di spedizione!), ecco qualche negozietto on line alternativo per curiosare:
EPISODE
specializzato in pezzi particolari e dai colori sgargianti
ABSOLUTE VINTAGE
concentrato sugli accessori a prezzi ragionevoli
AMARCORD
stila ad ogni stagione una classifica proponendo i pezzi vintage secondo lo stile in voga attualmente, anche qui i prezzi sono una bella sorpresa :-)
ROKIT
scarpe e accessori dagli anni '20 in poi, suddivisi per decenni
ADORE VINTAGE
abiti in stile anni '50 e '60
VINTAGE PARIS
ahimè abbastanza costoso, in perfetto stile Parigino: elegante e très très chic

Buona giornata a tutti voi e buona settimana :-)

You Might Also Like

0 commenti

THANKS FOR YOUR COMMENTS

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram @ElenaPalieri_Officiale