3 trattamenti skincare e haircare da fare in casa

06:08:00

Ph depositphotos.com


Con l'arrivo del caldo la mia pigrizia tende a superare la voglia di fare sport e la mancanza di movimento si combina perfettamente con un decadimento generale del mio aspetto estetico: capelli crespi, brufoletti, pelle secca e colorito spento. Tendo ad abbronzarmi molto facilmente ma fino a che resto in città la mia pelle e i miei capelli non appaiono nella loro forma migliore, per cui sono corsa ai ripari con 3 soluzioni di skincare e haircare super economiche fatte in casa: il minimalismo non è solo nel cibo e nei vestiti, ma anche nella cura della pelle e dei capelli, della propria persona e insomma, della propria bellezza e del proprio lifestyle in generale. 

SKINCARE: MASCHERA NUTRIENTE FATTA IN CASA
Ingredienti:
- 1 cetriolo
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di olio di oliva non filtrato

Frulla insieme tutti gli ingredienti e lascia riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Pulisci il viso con uno scrub (io utilizzo quello all'albicocca di Yves Rocher)
Sciacqua il viso con acqua fresca
Spalma la maschera su tutto il viso, con un pennello morbido oppure direttamente con le dita
Lascia agire per 15 minuti (sentirai la pelle "tirare")
Risciacqua il viso con acqua fredda e sapone neutro

La maschera ha un forte potere detossificante ed illuminante: il miele e l'olio di oliva nutrono a fondo e ammorbidiscono la pelle, il cetriolo è ricco di zolfo, aiuta a combattere macchie e piccole imperfezioni della pelle, decongestiona e ha un altissimo potere rinfrescante, tonificante ed energizzante! 

Ph improntaunika.it


SKINCARE: BAGNOSCHIUMA VELLUTANTE FATTO IN CASA
Ingredienti
- Sapone di Marsiglia o di Aleppo
- Olio di oliva
- Olio essenziale (facoltativo)
- Acqua demineralizzata

Grattugia il sapone o riducilo in scaglie sottili e mettilo a bollire in una pentola grande con l'acqua demineralizzata. 
Il rapporto di sapone e acqua deve essere di 1:6 di cui 1 parte di sapone x 6 parti di acqua. 
Lascia bollire mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno per valutare la consistenza. 
Una volta che il sapone avrà raggiunto una consistenza cremosa aggiungi l'olio di oliva ed eventualmente qualche goccia di olio essenziale (io lo sconsiglio nel caso si utilizzi un sapone di Aleppo perché ha già una profumazione intensa). 
Lascia bollire ancora per qualche minuto e poi versa il sapone in un barattolo di vetro lasciandolo raffreddare (NON in frigorifero) prima di sigillarlo. 

Il sapone di Aleppo e di Marsiglia sono saponi naturali, uniti ai benefici nutrienti dell'olio di oliva lasciano la pelle estremamente nutrita e vellutata. 

Ph thedailymeal.com


HAIRCARE: 2 MASCHERE DISCIPLINANTI PER CAPELLI FATTA IN CASA
Ho i capelli ricci, tendenti al crespo e specialmente in estate è un disastro: si sfibrano, si annodano, il colore si spegne e la piega non tiene, per cui azzero completamente l'utilizzo di ferro e piastra e li lavo ogni giorno con uno shampoo delicato e 2 volte alla settimana applico una maschera fatta in casa.
Ne ho provati due tipi: 

A) Ingredienti
- Olio di cocco
- Burro di Karitè

Sciogli il burro di Karitè a bagnomaria e mescolalo all'olio di cocco con un rapporto di 1:3 , 1 parte di burro di Karitè per 3 parti di olio di cocco. 
Massaggia la maschera su tutta la lunghezza dei capelli, stimolando con i polpastrelli il cuoio capelluto ed insistendo particolarmente sulle punte. 
Lascia in posa per almeno 1 ora e poi lava abbondantemente i capelli con acqua e shampoo, concedendoti un balsamo alla fine, lascia asciugare naturalmente. 

L'olio di cocco ed il burro di Karitè ammorbidiscono e nutrono intensamente i capelli riempiendo le parti sfibrate e lasciando i capelli morbidissimi al tatto. 
Il consiglio in più: per lucidare ed alleggerire i capelli unisci alla maschera del succo di limone. 

B) Ingredienti
- 1 uovo
- 3 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di olio di oliva

Sbatti l'uovo e mescolalo con l'olio di oliva e il miele. 
Distribuisci la maschera su tutta la lunghezza, insistendo particolarmente sulla punta dei capelli e massaggiando il cuoio capelluto.

L'uovo è un antico trattamento, ottimo per la cura dei capelli: il tuorlo contiene proteine e grassi ed idrata in modo naturale. L’albume, invece, apporta enzimi ed elimina l’eccesso di oleosità (interessante per chi ha i capelli grassi). Il miele illumina e rivitalizza la chioma mentre e l'olio di oliva districa, nutre ed ammorbidisce i capelli. 

Fatemi sapere se deciderete di provare uno di questi trattamenti skincare haircare minimalisti! Io utilizzo abitualmente la maschera al cetriolo e la soluzione A per i miei capelli crespi e ricci e sono super soddisfatta del risultato 😊

You Might Also Like

0 commenti

THANKS FOR YOUR COMMENTS

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram @ElenaPalieri_Official